Lettori fissi

giovedì 21 ottobre 2010

I Piplings


Waybuloo il nuovo programma per i più piccoli è stato incoronato come erede dei Teletubbies.
Al posto dei 4 teletubbies colorati abbiamo 4 pseudo animaletti con occhi grandi stile manga giapponese che rispondono ai nomi di:
- Lau Lau che sembra un coniglio e ha come caratteristica chiave l’immaginazione. Ama dipingere e scolpire, particolarmente se lo può fare per i suoi amici.
- Yojojo simile a una scimmietta che incarna la felicità. È impacciato, divertente e insolente. Come Lau Lau ama dipingere, e ha una grande passione per la musica e la danza. Ha persino un piccolo palco intagliato da un ceppo di albero su cui effettuare le sue performance.
- De Li è invece simile a un gattino e rappresenta l’amore. È un po’ timido ma sta consolidando la sua personalità, ama la natura, darsi al giardinaggio, curare i fiori o raccogliere il cibo per il gruppo.
- Nok Tok rappresenta la saggezza. Risolve i problemi e fornisce le soluzioni creative e inventive per riparare gli oggetti. Ha una cassetta portautensili molto colorata e una macchina speciale che può risolvere un gran numero di problemi.
(descrizioni prese dal sito http://www.tvblog.it)
Tutti e quattro fanno parte della razza dei Piplings.

Ebbene mi sono imbattuto in questo nuovo Cartone Animato (anche se non è un cartone animato vero e proprio) qualche giono fa mentre cercavo i teletubbies (per mio figlio, non per me). Con mio sommo dispiacere, e della Karma domestica mi accorsi che non c'erano i teletubbies e che il loro posto era stato preso da questi waybuloo.
Mentre mi accingevo a piangere in silenzio in un angoletto (stile strega di balir) mio figlio rimase come ipnotizzato da questa intro dell'episodio, da questa specie di animaletti e dalla sigla, che gente cresciuta a Uomo Tigre e Mazinga definirebbe gaia all'ennesima potenza.
Il bimbo era completamente catturato da queste ambientazioni, da questi animaletti, da quella sigla, dal loro modo di muoversi lento e melodico, un visibilio di nuovo Karma lo stava appagando.
Poi arriva una ruota che gira con dei cristalli e i quattro marmocchietti animaletti fanno degli esercizi per impersonarsi in animali (pesci, gatti, cani) ed esercizi base di ginnastica (il ponte, carponi etc).
Il tutto stuzzica la mia curiosità e mi informo riuscendo a sapere che cercano di impartire un tipo di yoga, lo yogo,  per trovare la pace interiore e insegnare il rispetto verso gli altri.
Fichissima sta cosa, studi e studi dietro per arrivare ad un risultato simile.
Purtroppo per il mio yogo la concetrazione di mio figlio va da un picco del 100% ad un baratro del -47% nel momento in cui fanno il loro ingresso nel programma i bambini in carne ed ossa e tutto ciò dura fino al successivo programma che attulamente si chiama Pororo.

Tutto questo per dire che fossi stato io avrei dato un pizzico di quella rudezza infantile che ha appagato la mia generazione, una spennellata di odio e violenza qui e là e... perchè no anche un po di machismo robbottesco.
Ecco io li avrei fatti così:
- Lau Lau un robot andoride dalle sembianze umanoidi di sesso femminile. Non ha sentimenti ma è molto avvenente, è la capostipite di una nuova generazone androide che ha preso il controllo sulla razza umana soggiogandola e combatte la resistenza di questi ultimi con la sua avvenenza, circuendo gli uomini ed attirandoli a se per poi ucciderli con la sua forza androide.
- De Li primo generale di Lau Lau. Comanda l'esercito androide e il laboratorio di ricerca sotterraneo segreto degli androidi; laboratorio in cui vengono creati nuovi cyborg per distrugere e governare il mondo, putroppo questi nuovi cyborg odiano la luce del sole e devono combattere di notte.
- Yojojo fido scudiero del suo amico Nok Tok. Un robot in grado di trasformarsi in auto, moto, aereo e macchina scavatrice. Spara missili esplosivi e raggi laser dagli occhi.
- Nok Tok L'ultimo guerriero umanoide a cui suo padre a fatto delle operazioni per sostituire la sua pelle e le sua ossa con delle leghe metalliche più resistenti. Conosce le arti marziali, tutte, fa schioppare tutti con le dita delle mani, usa armi convenzionali come spade, spadoni, fuciloni a pompa, minigun e sa pilotare il suo amico mezzo yojojo.
Musiche di accompagn hard rock e schizzi di sangue su tutti i divani collegati via etere.

Chissà se così avrei avuto anche io lo stesso successo che hanno avuto i Piplings con Waybuloo.

Marco X



2 commenti:

  1. Io il tuo cartone animato l'avrei guardato molto volentieri. Mia figlia però l'avrei tenuta alla larga almeno fino al compimento del 14° anno d'età.

    RispondiElimina
  2. @Tomada: probabilmente avrei fatto la stessa scelta anche io, quello che però mi sorprende e che non è giusto è che mio figlio non possa più vedere Mazinga, Goldrake, Hurricane Polymar e compagnia

    RispondiElimina