Lettori fissi

mercoledì 28 settembre 2011

Luddismo che passione

La rivoluzione industriale ed il suo progresso, le invenzioni che rendono migliore la vita dell'uomo e la semplificano. Idee e congegni che aiutano nel lavoro o nella vita di tutti i giorni.
Potremmo star qui ad elencare innumerevoli brevetti che hanno aiutato ed aiutano l'essere umano ogni giorno, ma basta citarne un paio come ad esempio:
- Il motore a scoppio e tutto quello che ne diriva in termini di utilità;
- La penna a sfera e il non doversi portare più dietro pennino e calamaio o ancor peggio un paio di tavole di pietra con martelletto e scalpello.

Vi starete chiedendo perchè si parli di progresso, di invenzioni e innovazioni tecnologiche; ma è semplice!
Perchè non tutte le invenzioni o i derivati di queste sono utili all'umanità, anzi in alcuni casi creano scompiglio e fenomeni sporadici di Luddismo.
Prendiamo ad esempio il caso più lampante del motore a scoppio. Da qui sono partiti fior fiore di cervelli per tirarne fuori l'automobile e di seguito il motorino (anche altri come il Tir o i furgoni ma restiamo sulla base di 2 o 4 ruote per ora). Questi due mezzi di locomozione aiutano e non poco nelle faccende giornaliere l'uomo a spostarsi con carichi pesanti o con tempi più brevi...ma...ad un certo punto arriva l'invenzione che non ti aspetti, quella che da squilibrio e crea il panico totale, LA MACCHINETTA 50.

Questo pseudo rottame dotato di 4 ruote ed un motore di cilindrata intorno ai 50cc semina il panico per le vie delle città ed ingaggia lotte senza quartiere con gli automobilisti, i centauri ed i pedoni.
Ma se andiamo ad analizzare a fondo il problema troviamo alcuni punti di interesse che inducono al panico ancor prima di scendere in strada ed incontrare un rottamino50, e sono:

- Possono guidarle i mocciosi con 14 anni, cioè senza patente hanno un mezzo potenzialemnte più pericoloso del morino, si perchè in motorino puoi anche fare danni ma non avendo un abitacolo intorno a proteggerti ci pensi 2 volte prima di fare alcune manovre azzardate.

- Possono guidarle i cammelloni over 70 ai quali la motorizzazione ha magari tolto la patente di guida a causa di alcuni danni fisici (ritardo nei riflessi, vista annebbiata, rincoglionimento totale, acidità di stomaco e meteorsmo).

Già solo spulciando alcuni di questi aspetti mi vengono i brividi, prendiamo il cammellone over 70 al quale hanno ritirato la pente, ce lo vedete a guidare in:

- preda ai riflessi lenti: devo girare, sto per girare, metto la freccia, la leva è dura, l'ho messa, giro lo sterzo... che fatica... ovviamente la traversa è passata di almeno 300 metri e chissà dove andrà adesso.
- preda alla vista annebbiata: cerca i  fendinebbia che sui catorcini 50 non ci sono, va a 12km orari creando code allucinanti e cammina sul ciglio della strada che sarebbe con le due ruote del passeggero sul marciapiede.
- preda al rincoglionimento totale: Giro? Si!!!! Freno? Eddai!!!! Retromarcia!!!!! Che cos'è un semaforo?
- preda all'acidità di stomaco: una mano fissa sullo stomaco e l'altra che vaga fra volante, cambio, leve varie e cellulare.
- preda al meteorismo: schizzi di merda ovunque nell'abitacolo.

Ma non fermiamoci qui, perchè seppur castranti per gli altri veicoli i cammelloni hanno un motivo principe per guidare, cioè hanno una meta da raggiungere. Quello di cui dobbiamo preoccuparci sono i bimbiminkia che esercitano questo loro diritto, e sottolineerei il LORO ma non altrui nei seguenti modi:

- Ho 14 anni ed papà mi ha fatto la machinetta pe' sta' più tranquillo che nun me faccio male, accelleramo e frenamo all'urtimo!!!
- E' una macchinetta non una macchina, ha un motore 50 come il motorino, quindi vado sulla corsia d'emergenza (che sta sulle autostrade ed il GRA e loro non possono andarci).
-  E' una macchinetta non una macchina, ha un motore 50 come il motorino, quindi quel buco fra quelle due vetture sarà mio e rimonterò tutta la fil.... crash!
- Ho la macchinetta e ci metto sopra uno stereo che pompa, si che quando pompa salta tutto pure il catorcetto 50 e cammino che sembro un canguro.
- Faccio tutte le infrazioni che fanno i motorini tanto son 50 pure io (a parte che è sbagliato che le facciano i motorini tu a maggior ragione sei in un torno più marcio).
- Ho 14 anni e la macchinetta, non ho mai fatto un corso di guida, non so che cosa significhino certi cartelli e che cosa significhino certi termini in italiano come: pedoni (saranno quelli degli scacchi?), striscie pedonali (saranno i pedoni degli scacchi che tirano di coca?), divieto d'accesso (non posso andare al cesso?), pista ciclabile (posso andarci basta che metto sotto qualcuno e gli faccio uscire la bile?).

Ecco questi personaggi ti creano un senso di disagio, misto a rabbia e violenza che sfoga in episodi di Luddismo, azione da eseguire con un crick al fine di far implodere tali catorcetti 50 con i loro guidatori all'interno.

Marco X

Nessun commento:

Posta un commento