Lettori fissi

venerdì 1 luglio 2011

E non mi Pasta mai...

Siamo italiani e ci piace la pasta (non solo la pasta ma anche la pizza, la carne alla brace, il pesce fresco, le verdure grigliate, il purè o purea di patate, le fettine panate, i supplì etc.) ma cosa si nasconde dietro questo nostro desiderio di carboidrati?
Siamo più innamorati del grano duro o dei sughi e condimenti che lo accompagnano?
E' vero che la classica Ajo e Ojo (come diciamo a Roma) ha sempre il suo fascino, ma è pur vero che una pasta elaborata come la carbonara, l'amatriciana, il semplice pesto o un sugo di lepre ci danno quella spinta in più che: ci fa cadere sulla sedia dinanzi ad una tavola apparecchiata, impugnare la nostra forchetta ed attendere il semaforo verde per partire a tutto gas sul piatto che abbiamo davanti.

Ovviamente per gli erbivori andiamo su dei sughetti leggeri, pursempre buoni come il pesto alla genovese, ma è per soddisfare il palato degli onnivori che troviamo la più grande varietà di sughi e condimenti:
amatriciana, carbonara, patate e speck, zucchine e gameberetti, tonno, vongole, ragù etc.

Potremmo parlare per ore di quello che preferiamo come sugo ma il punto che tengo fortemente a precisare è questo: PASTA CORTA.
Personalmente odio la pasta lunga anche se mi proponete uno spaghetto alle vongole io vi rispondo con un rigatone alle vongole. Spaghetti ajo e ojo? Preferisco le penne. Sono storto? Non capisco un cazzo di cucina? Va bene, voi avete la vostra opinione canonica che deriva da ricette di cucina preparate da altri e tramandate nei secoli dei secoli, ma io con lo spaghetto non ci voglio avere nulla a che spartire.

Spaghetti alla carbonara? Metteteci i rigatoni e vedete come la pancetta si infila nel buco del rigatone e vi da' quella sensazione scrocchiarella al masticamento dello stesso.
E poi la pasta lunga si assomiglia tutta. Spaghetti, linguine, vermicelli, spaghetti alla chitarra sono tutti solo lunghi, magari più schiacciati ma sempre uguali, l'unico Calimero è il bucatino che nessuno sa chi abbia concepito sto tipo di pasta per primo. Lo infili in bocca e se lo succhi per ingurgitarlo resta sempre lì, ha la sua sola funzione di fischietto.
Vogliamo invece elencare la pasta corta?
Rigatoni, penne, fusilli, pipe, farfalle, ruote, trofie e chi più ne ha più ne metta tutti validi e tutti vari come formati. Unico appunto la pasta corta liscia, lasciatela ai cani, che la mangino loro, slava ogni tipo di condimento e scivola alla deglutizione, tanto che sono la cusa più frequente di manovre di Heimlich per evitare il soffocamento e la morte per asfissia.

Marco X

3 commenti:

  1. La pasta corta con aglio e olio non si può sentire! Sarà che io continuo nella tradizione come hai detto tu...
    Comunque a me gli spaghetti non piacciono molto, preferisco la pasta corta, più bella da vedere. E quando hai i fondini di penne, farfalle, pipe, conchiglie, ruote etc. tutte insieme a fare una bella pasta fredda.

    L8D

    RispondiElimina
  2. Brava così si che mi piaci.
    La classica intrugliata di pasta, bona!

    RispondiElimina
  3. L'altro giorno mia mamma si è presentata con gli spaghetti alla carbonara, perchè la tradizione vuole lo spaghetto.
    Io rimpiango il rigatone *_*

    L8D

    RispondiElimina