Lettori fissi

venerdì 19 novembre 2010

In viaggio con Sandra... Bullock

E' tardi e tutto tace. Nessun rumore fa eco nella nottata che sta trascorrendo calma e solitaria.
Parcheggio l'auto e chiudo con il PI PIII! (l'antifurto sulla chiave)
L'antifurto... ma antifurto di cosa? Di che si tratta? Ma che mi hanno venduto? Ma che è?
Mentre percorro il vialetto per tornare a casa i dubbi mi assalgono e penso che l'antifurto in questione è di diversi tipi:

- Immobilizer: a dire non vero non so cosa significhi, letteralmente TE FERMO TUTTO! Premo il pulsante e si chiudono le portiere, ma se uno spacca il vetro, sale, mette in moto a contatto e parte... non mi sembra molto immobilizer.

- Antifurto classico: quello a sirena che conosciamo tutti. Premi e chiude le portiere, se hai pagato quei 500 euro in più magari se hai i vetri tirati giù te li alza e ti chiude anche quelli, ma... se uno spacca il vetro, sale, mette in moto a contatto e parte... avrà la sola rogna di scorrazzare con una sirena isterica per le via della città.

- Antifurto totally block: è praticamente un immobilizer che stacca però anche i contatti elettrici e non fa partire l'auto neanche con la sua chiave se non lo disattivi prima, ma... se uno spacca il vetro, sale, mette in moto a contatto e parte... partirà? Direi di si hanno trovato il modo di bypassare anche questo.

- Bullock: per gli amici Sandra. La piazzi sul volante, sui pedali, sul cambio, sul sedile, sotto il sedile, sopra il tetto, nell'autoradio... insomma ce ne sono per tutti i gusti, costano qualche centinaio-migliaio di euro in meno e tutto sommato permettono sempre il solito giro del: spacco il vetro, salgo, spacco il bullock, metto in moto a contatto e parto. Con la differenza che comunque perdi un po' di tempo a spaccare un bullock e rischi di farti notare di più a scassare una Sandra che non gli altri antifurti.

Quindi non importa che auto abbiamo, se qualcuno ha deciso di rubarcela lo farà, ma almeno non spendiamo i soldi in antifurti futuristici che appena sono stati brevettati li hanno già craccati (per dirla in linguaggio informatico), spendiamo due miseri spicci che tanto quel che sarà poi si vedrà.

Ma a tutto questo c'è un quesito al quale non ho trovato ancora una risposta, un ladro ruberebbe mai un auto anche se figa se è ricoperta di guano (si guano ok? è il termine corretto per dire merda) di piccione?

Marco X

Nessun commento:

Posta un commento