Lettori fissi

lunedì 14 febbraio 2011

San Berluschino

Tratto dal sito italysoft:

Il tentativo della Chiesa cattolica di porre termine ad un popolare rito pagano per la  fertilità, è all'origine di questa festa degli innamorati.


Fin dal quarto secolo A. C. i romani pagani rendevano omaggio, con un singolare rito annuale, al dio Lupercus. I nomi delle donne e degli uomini che adoravano questo Dio venivano messi in un'urna  e opportunamente mescolati. Quindi un bambino sceglieva a caso alcune coppie che per un intero anno avrebbero vissuto in intimità affinché il rito della fertilità fosse concluso. L'anno successivo sarebbe poi ricominciato nuovamente con altre coppie.



Determinati a metter fine a questa primordiale vecchia pratica, i padri precursori della Chiesa hanno cercato un santo "degli innamorati per sostituire il deleterio Lupercus. Così trovarono un candidato probabile in Valentino, un vescovo che era stato martirizzato circa duecento anni prima.
---

Cioè ne vogliamo parlare?
Qui passiamo da un rito orgiastico (con ripetizione annuale) ad uno accroccato per eliminare l'orgesimo.
Se la leggenda è vera mi chiedo per quale motivo una pratica così libertina è stata puritanizzata?
Possibile che la FEDE sia più forte dei sensi ed abbia vinto 6-0, 6-0 schiacciando l'avversario?
Sia ben chiaro qui non stiamo discutendo di quanto è bello o meno fare le orgie, semplicemente di come le masse siano state convinte a dosare l'uso del loro pistolino.
Forse la stessa forza di persuasione è presente nell'attuale nostro governatore eccelso e supremo, che tutti protestano e manifestano contro, ma quando si tratta di andare a votare scappano facendolo vincere facile facile.

Marco X


 



5 commenti:

  1. Lo scrissi ai tempi che furono. Non deve suonare strano che molte feste cristiane riprendano usanze pagane,questo perchè quando il cristianesimo si diffuse per cercare fedeli non doveva inserire riti nuovi, ma attecchire sui vecchi per non "cambiare" troppo le abitudini dei fedeli.
    Insomma mettiti nei panni del credente. Se vedo un rito simile al mio accetto di abbracciare la nuova religione, se è un qualcosa di estremamente diverso mi tengo la mia che è oramai una tradizione della mia persona.

    Ora per la Chiesa è peccato fare sesso prima del matrimonio, è peccato fare sesso per piacere...è peccato tradire carnalmente il proprio "partner". Questa usanza dei Lupercali non andava a genio, quindi togli la festa orgistica (per altro fatta con senso perchè c'era il discorso della fertilità e il discorso di Eros/Amore) e inserisci una festa più casta.
    Ed ecco San Valentino che per tradizione aveva dato una rosa a due innamorati che litigavano, e questi ricevuta la rosa si giurarono amore eterno.
    (Questa storia l'ho scoperta per altro leggendo il Blog di un'altra persona, io non la sapevo, ma anche su Wikipedia c'è scritto)

    L8D

    RispondiElimina
  2. @Lady: davanti a cotanta dovizia di particolari e cenni storici alzo le mani ed accetto quanto da te esplanato. :)

    RispondiElimina
  3. No dai così mi sento troppo colta ahahaha
    La storia che il cristianesimo sfruttò credenze pagane me la disse il mio professore di Letteratura Greca al Liceo.

    La storia di San Valentino l'ho letta sul blog di EugenioDM, è stato lui a scriverla in un post, io non la sapevo ma oramai non mi stupisce l'esistenza di simili esempi.

    :)

    RispondiElimina
  4. E chi gliel'avrebbe mai detto al popolo che duemila anni dopo i lupercali sarebbero diventati a uso esclusivo del sovrano?

    RispondiElimina
  5. @Tomada: non preoccuparti fra un po' ci penserà Napolitano, tanto le notizie di gossip politico le lasciano sempre a lui

    RispondiElimina