Lettori fissi

sabato 28 febbraio 2009

(E) Volver (E)

La storia non è semplice da raccontare, molti affermano che è ciclica rifacendosi al buon Vico, altri dicono che è una proiezione futura di eventi passati, altri ancora vanno raccontando che la storia non può ripetersi e nessun fatto è riconducibile a quelli passati. Ora non so cose la pensiate voi, ma la cosa certa è che le guerre si ripetono e i morti ci sono, che le epidemie cambiano nome e il loro manifestarsi ma nascono sempre dal nulla e che i governi per quanto possano pubblicizzarsi innovativi restano sempre legati al passato.
Tutto ciò per affermare un’importante teoria, quella sull’evoluzione della specie. Darwin e Lamark. Poi il frate che scoprì l’ereditarietà dei caratteri (Medel mi pare) e via via tutti quelli che si sono basati su queste teorie giuste o sbagliate che fossero.
Se pensiamo alla scoperta dell’ereditarietà dei caratteri ci viene da ridere oggi, un frate che con i suoi fiori e degli incroci determina i caratteri ereditari delle specie… e nessuno mi ha ancora spiegato invece perché il mio sangue ha un gruppo ed un fattore RH che prendo dai miei genitori, cioè se prendi da mammà il gruppo, papà di da’ il fattore Rh, viceversa se mammà ti da l’ RH papà ti da’ il gruppo, nessuno ti da’ sia gruppo che RH… qualcuno sa il perché? Ma a parte ciò pensare al frate che incrocia i fiori e tira fuori una teoria ti fa capire che un tempo la gente voleva rendersi utile, tempo fa l’ultimo frate di cui ho sentito parlare andava a battone… forse una nuova teoria per vedere se faceva figli con caratteri ereditari speciali? Non so magari venivano fuori già col saio o la chierica.
L’evoluzione della specie invece è più complessa, pensiamo a Lamark. Affermava “Una specie si evolve in base all’utilizzo dei suoi organi” e fece l’esempio della talpa. La talpa è cieca perché sotto terra è buio e gli occhi non gli servono per vedere, per cui la talpa è così. L’esempio della giraffa invece era un taglio: “La giraffa nasce col collo corto poi nelle generazioni a forza di allungare il collo per arrivare alle foglie in alto degli alberi, nascono via via esemplari col collo sempre più lungo”. Ora potete immaginare da soli che cosa sarebbe successo se questa teoria fosse stata riconosciuta scientificamente. Bambini che iniziano a girane con pesi da 20 kg sul pisello perché così la loro discendenza sarebbe diventata “Dei Treppiedi”, o donne che prese dall’enfasi delle tette grosse speravano che toccandosi le tette e plasmandole acome palloncini avrebbero avuto una discendenza di “Boccione”. Gente invece terrorizzata perché magari soffriva di aerofagia e si conteneva fino allo spasmo dallo scorreggiare perchè temeva che i propri figli sarebbero nati con un buco del culo spropositato. E che dire di quei poveri uomini che nascono con 3 testicoli?
Vivere nel terrore di avere un discendente che potesse assomigliare ad un flipper o un biliardo?


No. Questa teoria era scientificamente infondata. Pensò a tutto Ciarli Darvi, per gli amici Darwin che con il suo Beagle fece un giro alle Galapagos, chiamalo cojone, studiò gli animali incontaminati, iguane, gabbiani e altre specie non intaccate dall’uomo.


Arrivò alla sua conclusione “Una specie è così perché per caso ne nasce una, se questa avrà possibilità di vita maggiori prospererà nel futuro altrimenti non avrà una sua discendenza”. Cazzuto vè? L’esempio fu quello della giraffa (sempre lei direte voi), ipotizzò tutte giraffe a collo corto, poi per caso ne nasce una a collo lungo che mangerà più delle altre perché può arrivare a cibarsi di foglie più in cima agli alberi, per cui prospererà nel futuro. La comunità scientifica andò in visibilio, scatenò un entusiasmo senza pari, partirono trenini ed ovazioni perché…perché Darwin aveva detto tutto… e non aveva detto un cazzo. Vai a dire che sta cosa è una cazzata? Non si può. Vai a dire che si è inventato tutto? Non si può. La teoria sull’evoluzione della specie nacque dalla filosofia in quel tempo. Così nessuno girà con pesi al pisello o con un’aerofagia che ti fa morire per infarto, ma tutto ciò ha anche i suoi lati negativi, gente che copula dalla mattina alla sera sfornando figli ogni nove mesi, per che cosa chiedete voi? Per la speranza che nasca il Super Uomo, magari un uomo con 7 mani o
4 gambe o 3 piselli o 5 tette… tutto ciò ha portato solo al sovraffollamento della Terra e quel che è peggio, negli innumerevoli tentativi di sfornare il super uomo è nato Sberlusconi.


Grazie Darwin, tutto ciò è solamente colpa tua.



Nessun commento:

Posta un commento